Pages

mercoledì 6 aprile 2016

Il Beta-Carotene

Il betacarotene svolge un ruolo importante in molte funzioni corporee. Esso è classificato come un carotenoide, ovvero una sostanza appartenente al gruppo di pigmenti rosso, giallo ed arancione i quali sono responsabili della colorazione di una varietà di alimenti. La salute degli occhi è uno degli aspetti legati alla presenza di betacarotene. Ulteriori elementi, interessati nella presenza di questa specifica sostanza sono la salute della pelle, delle membrane e dei denti. Secondo alcuni studi, il betacarotene fornisce circa la metà dei livelli di vitamine necessarie al fabbisogno giornaliero di una persona. Esso viene convertito in retinolo nel piccolo intestino, a seconda delle necessità che il corpo presenta di vitamina A. Nel momento in cui il betacarotene subisce la trasformazione, viene trasferito nel fegato e quindi immagazzinato sino a quando il corpo non lo richiede e lo utilizza.
Supplementi di betacarotene permettono di ottenere dei risultati particolarmente utili nel caso in cui venga assunto in contemporanea ad altri elementi. Vitamina C, vitamina E e zinco riescono a moltiplicare le proprietà di cui gode il betacarotene. Casi in cui è possibile usufruire dei benefici di supplementi arricchiti da tutti questi elementi includono il trattamento della degenerazione maculare della pelle in età avanzata, o allo stesso modo è possibile trattare malattie degli occhi. Il betacarotene riesce a prevenire attacchi di asma ed impedisce il peggioramento di una condizione di osteoartrite. È possibile anche trattare la leucoplachia orale mediante gli integratori con betacarotene.
Tutte le persone necessitano di adeguati livelli di betacarotene al fine di garantire una buona condizione di salute e prevenire allo stesso tempo l’insorgenza di alcune condizioni di salute. In particolare, i bambini, sono soggetti per i quali l’importanza di questa sostanza è maggiore.
Il principale apporto di betacarotene deve provenire dagli alimenti consumati nella dieta. Casi in cui si presentano particolari carenze è bene tuttavia che vengano supportati mediante l’assunzione di supplementi. Gli adulti che desiderano migliorare la salute generale del corpo possono optare per il consumo di supplementi che contengono una quantità di betacarotene variabile da 15 a 50 mg.

0 commenti:

Posta un commento