Pages

lunedì 6 giugno 2016

La dieta anticolesterolo

In cosa consiste di preciso una dieta anti colesterolo?
Innanzitutto bisogna considerare che avere colesterolo alto spesso non rappresenta un problema, o perché il rapporto tra il colesterolo totale e quello HDL è nella norma (il colesterolo totale sopra i 200 non è un problema di per sé), oppure perché non sussistono altri fattori di rischio, e il colesterolo alto, non essendo uno dei più pericolosi, da solo non è causa di un rischio cardiovascolare elevato. Per valutare tutti questi fattori, rimando all'articolo principale sul colesterolo.
In questo articolo voglio valutare criticamente l'approccio dietetico che viene in genere consigliato al soggetto con il colesterolo alto, che si riassume in questi punti.
eliminare i cibi ricchi di grassi animali
eliminare il tuorlo d'uovo, le frattaglie e i crostacei
ridurre i condimenti
aumentare gli alimenti ricchi di fibra: (verdure, frutta, cibi integrali)
Questi consigli vanno decifrati per coloro che hanno una coscienza alimentare nulla (la maggior parte della popolazione), dunque in genere il medico stila una lista di alimenti vietati: per ogni categoria di alimenti, ne esistono alcuni da evitare, altri da limitare, altri ancora da preferire. Se i consigli sono dati dal medico curante, spesso vengono semplificati ulteriormente, concentrandosi solamente sui cibi più a rischio, in pratica la dieta anti colesterolo diventa questa.
SALUMI: concessi solo quelli magri;
FORMAGGI: concessi solo quelli freschi;
LATTICINI: solo quelli magri;
DOLCI: evitare quelli a base di latte, panna, burro, uova;
CIBI CUCINATI: evitare piatti elaborati e fritti.

0 commenti:

Posta un commento