Il regime alimentare della dieta dissociata si basa su un sistema di distribuzione del cibo sviluppato dal Dr. William Howard Hay, un medico di New York, che lo ha creato agli inizi del 1900. Lo schema della dieta consiste semplicemente nel mangiare cibo di una determinata categoria senza mischiare cibo proveniente da un altra categoria.
Ci si chiede spesso se la dieta debba prevedere proteine o carboidrati a cena, se esistono esempi pratici o programmi dettagliati:
Il consumo di caffeina e alcol sono severamente vietati. Durante la dieta si deve consumare solo acqua, indipendentemente dal particolare regime che si sceglie.
Devono essere rispettare i tre pasti della giornata, colazione pranzo e cena, per dare al vostro corpo l'energia di cui ha bisogno nel corso delle vostre attività quotidiane. L'intervallo tra i pasti dovrebbe essere di almeno 3 ore e l'ultimo pasto è consigliato alle ore 19, per evitare di sovraccaricare l'organismo prima di dormire.
Evitare di bere troppi liquidi prima o durante i pasti. Perché un eccessiva quantità di liquidi diluiscono il succo gastrico e rallentano la digestione.
Ricordare sempre che gli alimenti appartenenti a diverse categorie non devono essere mischiati. Ad esempio non si deve mangiare carboidrati e proteine contemporaneamente. Questo perchè bisogna evitare di mischiare cibi acidi come le proteine con cibi basici come carboidrati e zuccheri.
Inoltre questi tre macro elementi dovrebbero essere, per quantità, in proporzione minore rispetto alle quantità di frutta e verdura. Bisogna poi sostituire gli zuccheri raffinati con cereali integrali, avena e orzo ecc.
È possibile includere pillole Spiruline nel vostro piano giornaliero: 1 pillola mezz'ora prima di ogni pasto, vi farà avvertire meno fame.
Durante la dieta, modellate il vostro corpo con esercizi fisici come mountain bike, passeggiate, jogging, fitness, pilates ecc
Ci sono tre grosse categorie per dissociare i cibi, dieta può essere giornaliera, settimanale, a periodo.
Opzione I: Dieta dissociata ad ogni pasto. Ogni pasto è costituito da alimenti provenienti da diversi gruppi, possibile seguire questa opzione fino al risultato desiderato, ma non più di due mesi.
Opzione II: Dieta dissociata ad ogni giorno. Ogni giorno si mangia solo cibi provenienti da un gruppo (ad esempio: un giorno di frutta, uno di carboidrati, uno proteine, ecc);
Opzione III: Dieta dissociata per periodi di tempo specifici (ad esempio: 90 giorni o 6 mesi.
Prima di iniziare questo percorso e come sempre i sostengono i medici, dovrete mettervi in mente che dovrete fare 5 pasti al giorno. Non di più, altrimenti accomuleremo grasso.
0 commenti:
Posta un commento