Pages

venerdì 6 maggio 2016

Costituzione robusta

Frasi del tipo: “ho una struttura fisica molto pesante”, “sono di costituzione robusta” ecc. erano giustificate finché non esistevano le bilance impedenziometriche. Oggi non si può più barare perché bastano pochi secondi per misurare la propria percentuale di massa grassa. Una delle regole della dieta italiana fissa i valori salutisticamente ottimali.
Nella donna il peso delle ossa è mediamente del 12,5%, mentre nell’uomo è del 15% del peso corporeo di un soggetto con IMC nella norma (22 per l’uomo e 20 per la donna). Tali percentuali variano attorno alla media con escursioni normali massime di un 3%. Significa che nella peggiore (per il peso) delle ipotesi un soggetto alto 175 cm con costituzione robusta, ossa grandi (e quindi più pesanti) ha per colpa delle ossa una variazione di peso di 2 kg.

Il test delle vene
Qui ci preme solo sottolineare che, se non si ha a disposizione una bilancia, esiste un’altra prova che condanna i portatori della presunta costituzione robusta. Il test va effettuato a riposo (non in posa da culturista, quando c’è tensione muscolare, o dopo una gara di corsa, quando le pulsazioni sono ancora alte), da seduti. Appoggiando il gomito su un tavolo, allungate un braccio con il palmo della mano rivolto verso l’alto. Osservate il vostro avambraccio. Chi è correttamente magro dovrebbe notare diversi rami venosi che scorrono dal gomito al polso, come i fiumi su una carta geografica. Alcuni di essi sono nettamente in rilievo.

Il test delle vene è una condizione necessaria, ma non sufficiente; negli over 40 per esempio il rallentamento della produzione ormonale aumenta il grasso viscerale (interno) che esami come la plicometria o il test delle vene sul braccio non evidenziano.

Risultato del test – Se nessuna vena è in rilievo netto (non basta vederle!), non siete in peso forma ottimale. Per le donne (che hanno fisiologicamente circa l’8% di grasso in più) è sufficiente che le vene si vedano nell’interezza del percorso.

Un’ultima osservazione, direi tragica. È inutile pensare che avete chili di troppo perché madre natura vi ha dotato di una costituzione robusta.

0 commenti:

Posta un commento