Rafforza il sistema immunitario, rallenta il processo di invecchiamento grazie all’elevato contenuto di antiossidanti, riduce il rischio di malattie cardiovascolari, abbassa il rischio di aterosclerosi e secondo numerosi studi sarebbe anche in grado di prevenire il cancro: stiamo parlando del tè verde, un vero e proprio toccasana per la salute e il benessere del nostro organismo.
Da sempre noto per le sue proprietà importanti, il tè verde è da anni al centro di numerose ricerche scientifiche per la sua azione nella prevenzione delle malattie cardiovascolari e di alcune forme di cancro. Il tè verde contiene infatti vitamine, sali minerali, polifenoli, flavonoidi e catechine, potenti antiossidanti in grado di contrastare i radicali liberi.
Perfetto da gustare come bevanda calda durante l’inverno o freddo durante l’estate e dal gusto deciso e gradevole, il tè verde viene ricavato da foglie essiccate e, successivamente, trattate termicamente in modo da impedire il processo di fermentazione. Un tipo di lavorazione che, evita l’ossidazione della fermentazione e permette di mantenere nelle foglie del tè una grande quantità di sostanze salutari con capacità antiossidanti, antinfiammatorie, antimutageniche e anticarcinogeniche.
Un recente studio sul tè verde condotto dal Los Angeles Biomedical Research Institute e pubblicato sulla rivista scientifica Metabolomics ha valutato gli effetti del tè verde sui mutamenti del metabolismo delle cellule tumorali e soprattutto sul rallentamento della crescita delle cellule cancerose nel pancreas. In particolare, sarebbe l’EGCG (epigallocatechina 3 gallato), il più importante polifenolo del tè verde, a cambiare il metabolismo delle cellule tumorali pancreatiche mediante la “soppressione” di un enzima associato con il tumore. Questo inibitore è l’oxamate, in grado di ridurre l’attività dell’enzima LDHA (Lattico deidrogenasi) che viene associato al tumore.
E non è ancora tutto: il tè verde gioca un ruolo importante anche per quanto riguarda la prevenzione di altre patologia come il diabete. Un maxi studio svolto in Giappone su oltre 83mila individui e pubblicato sulla rivista Stroke – Journal of the American Heart Association ha inoltre rilevato che, bere regolarmente caffè o tè verde riduce il rischio ictus del 20-30 per cento.
Il tè verde inoltre, aiuta a mantenere sotto controllo il livello di colesterolo nel sangue, regolarizza la concentrazione di zuccheri nel sangue, previene la carie e la caduta dei denti grazie alla sua capacità di contrastare l’azione di uno dei batteri presenti nel cavo orale e favorisce anche il dimagrimento: le catechine sarebbero infatti in grado di far aumentare la velocità con cui l’organismo brucia i grassi in eccesso.
0 commenti:
Posta un commento