La dieta del riso è stata creata da un medico tedesco, Walter Kempner. Inizialmente era indirizzata a soggetti con gravi problemi di obesità, ma subito dopo si è rivelata molto efficace anche per i soggetti con problemi di ipertensione e diabete, e per tutti coloro i quali avevano la necessità di perdere qualche chilo soprattutto per snellire e appiattire la pancia. La dieta del riso è a media-lunga durata, con la quale è possibile perdere fino a 7-8 kg in pochi mesi.
Soprattutto nell’ultimo periodo in cui la carne sembra costare eccessivamente, molte famiglie stanno riscoprendo questo regime alimentare.
La dieta del riso può essere scomposta in due fasi. Durante la prima fase, detta di disintossicazione, è possibile assumere fino ad un massimo di 800-900 calorie al giorno. Gli unici alimenti consentiti sono il riso, ancora meglio se integrale, e la frutta.
Il tutto può essere condito solo con pochissimo sale e qualche cucchiaino di olio di oliva.
Questa prima fase, che, proprio per il suo essere così restrittiva, non può durare più di 2-3 settimane, aiuta a perdere liquidi e sgonfiare e quindi ad ottenere un consistente calo di peso.
Durante la seconda fase invece, è possibile assumere circa 1200 calorie al giorno, è possibile inserire gradualmente altri alimenti quali ad esempio verdure ed altri carboidrati, per un paio di volte a settimana. Una volta a settimana può essere inserito il pesce. Anche qui possiamo condire solo con pochissimo sale e un goccio di olio di oliva. In questa fase è dunque tutto più bilanciato e può durare anche più a lungo.
Esiste anche una seconda variante della dieta del riso in cui è possibile individuare tre fasi, in ognuna delle quali è possibile consumare un unico alimento, per una durata totale di 9 giorni. É una variante molto restrittiva e difficile da rispettare con la quale è possibile dimagrire fino a 5kg.
Durante i primi tre giorni è possibile consumare solo riso, meglio se integrale, oppure altri prodotti a base di riso, nelle quantità desiderate, ma senza alcun tipo di condimento o contorno. Nei successivi tre giorni è possibile mangiare solo pollo alla griglia o al forno, senza condimento, ma nelle quantità desiderate. Infine, gli ultimi tre giorni, sono a base di mele, cotte o crude, in qualsiasi quantità, cui possiamo aggiungere caffè e the senza zucchero, e tanta acqua.
0 commenti:
Posta un commento