Pages

mercoledì 15 luglio 2015

Il ferro nell'alimentazione

Il ferro è il principale costituente dei globuli rossi, e trasporta l'ossigeno. Per questo, è indispensabile in diversi processi vitali, come la funzione respiratoria e la sintesi dei neurotrasmettitori.L'organismo contiene in media dai 3 ai 5 g di ferro, che usa in modo permanente per funzionare e per rinnovare le proprie cellule. Quindi, ogni giorno, è necessario fornire all’’organismo una quantità sufficiente di ferro per non rischiare carenze. Infatti, appena l'organismo si trova in deficit di ferro, rischia di sviluppare un'anemia, cioè un'insufficienza di globuli rossi nel sangue. Ecco i sintomi: stanchezza, affanno, palpitazioni, pallore, capacità fisiche e mentali in calo... queste, tuttavia, non sono ragioni per apportare, inversamente, una quantità troppo grande di ferro all’organismo, perché questa sostanza è anche un ossidante potente che accelera l'invecchiamento delle cellule. Esiste anche una malattia direttamente legata all’eccessivo accumulo di ferro, l’emocromatosi, che necessita addirittura d’essere curata.
Apporto quotidiano consigliato è :

Bambini: da 7 a 10 mg

Adolescenti (ragazzi): 13 mg

Adolescenti (ragazze): 16 mg

Donne: 16 mg (18 mg durante le mestruazioni)

Donne incinte: 30 mg

Donne che allattano: 10 mg

Uomini: 9 mg

Anziani: 9 mg

Generalmente, il ferro contenuto negli alimenti è assorbito difficilmente dall'organismo. Questa assimilazione dipende dalla sua origine. Esistono, infatti, di 2 tipi di ferro: il ferro eminico ed il ferro non eminico. Il primo, contenuto nella carne e nel pesce, è assorbito al 25% circa, mentre il secondo (che si trova nei vegetali, nelle uova e nei latticini) è assimilato soltanto al 5% circa. Di qui la necessità, per evitare carenze di ferro, di differenziare al massimo l’alimentazione, e di non eliminare nessun alimento.

L'assorbimento del ferro è anche facilitato dalla vitamina C e, invece, ridotto dai tannini del tè, del caffé, del vino, della birra. Ecco perché la carne rossa accompagnata da prezzemolo, o le ostriche col succo di limone, sono buone associazioni!

Durante certi periodi della vita, ed in particolare durante la gravidanza, il medico potrà prescriverti un integratore di ferro.

0 commenti:

Posta un commento